HomePhotogalleryClinicaConsiglioStatutoDiabete-attività fisicaDove SiamoScriviciLinksNewsPubblicazioni

Prof. Claudia Mazzeschi
Curriculum

Claudia Mazzeschi, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova con il massimo dei voti e la lode, è Dottore di Ricerca (PhD) in Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione e Professore Associato confermato (settore M-PSI/07) presso l’Università degli Studi di Perugia (Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione) dove insegna Psicologia Dinamica, Psicologia Clinica e Psicologia dello Sviluppo presso il CdL in Scienze Motorie. Già iscritta alla Scuola di Specializzazione in psicologia Clinica presso l’Università di Firenze è attualmente in corso presso l’Istituto di Formazione di psicoterapia e psicoanalisi A.I.Psi. Ha svolto attività di ricerca clinica presso i Laboratori Interdipartimentali dell’Università di Padova, attività di consulenza per il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Esercito nonché di consulenza come psicologa clinica per la Provincia di Arezzo. Svolge attività di ricerca nelle seguenti aree di interesse: Area 1. Validazione di strumenti per l’assessment psicologico; Area 2. Valutazione psicologica (psicodiagnosi) mediante l’uso dei performance based personality test in differenti gruppi clinici; Area 3. studio della genitorialità, della famiglia e delle dinamiche affettivo-relazionali nei contesti di sviluppo; Area 4. Teoria e ricerca empirica nel costrutto dell’attaccamento (con specifico interesse per lo studio dei metodi per la sua valutazione);  Area 5. Ricerca in psicoterapia (Collaborative and Therapeutic Assessment; studi sull’Outcome; studi sul Process; relazione tra Outcome e Process; analisi e valutazione empirica di costrutti psicodinamici quali Alleanza Terapeutica, Meccanismi di Difesa, Conflitti, Maturità delle Relazioni); Area 6. Ricerca teorica in psicologia dinamica e Area 7. Prevenzione ed interventi psico-educativi nei contesti scolastici (Scuola e Università) con particolare attenzione agli interventi centrati sulla motricità e sul gioco. E’ socia della AIP, Associazione Italiana di psicologia, della SIRCS e dell’SPR. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche
 

Pubblicazioni

C. Mazzeschi & A. Lis (1999). The Bender Gestalt Test: Koppitz Developmental Scoring System Administered To Two Samples of Italian Preschool and Primary School Children. Perceptual and Motor Skills, 1999, 88, 1235-1244

C. Mazzeschi & A. Lis (2000). The Bender Gestalt Test in an Italian Sample: an Analisys of Koppitz’s Developmental Bender Scoring System  Deviations. Perceptual and Motor Skills, 2000, 90, 373 – 385. 

Mazzeschi, C., Bosimini, F., Di Riso, D. (2005). Le dimensioni psicologiche dell’immagine corporea. In D’Andrea, F. (a cura di), Il corpo a più dimensioni. Identità, consumo, comunicazione. Franco Angeli. 

C. Mazzeschi, L. Laghezza, S. Bonucci (2008). Immagine corporea e relazioni primarie, in F. D'Andrea (a cura di), Il corpo in gioco. La sfida di un sapere interdisciplinare, Milano: FrancoAngeli, 2008, pp. 201-210.