Pagina Iniziale Foto Attività Clinica Il Consiglio Notizie Siti Utili Lo Statuto Dove siamo Pubblicazioni Scrivici Progetti ed Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

SONO APERTE LE PRENOTAZIONI TRAMITE CUP 
PER LE VISITE PEDIATRICHE PER OBESITA'

 

PROSEGUONO LE ​CAMMINATE CON "...I SENTIERI d'AUTUNNO"

 

 

Sabato 14 Giugno 2014
Tavola rotonda su

L'OBESITA' INFANTILE

 

Le strategie del CURIAMO per la lotta contro l'obesità. Segui il dibattito europeo on-line nel sito EURACTIV

 

 

Una precisa metodica per la determinazione della massa grassa,
è operativa al CURIAMO: il
BOD POD

 

 

 

 

 

 

La versione inglese delle strategie per la promozione dell'esercizio fisico in Italia è scaricabile nella pagina delle pubblicazioni
 
 

 

Disponibile e scaricabile l'e-book del documento di consenso sulle strategie per la promozione dell'attività motoria e dell'esercizio fisico allo scopo di prevenire e curare obesità e diabete di tipo 2
 

 

Sarà presentato martedì 17 dicembre alle 17 presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori il libro multimediale rivolto ai bambini, agli insegnanti e ai genitori, sulle tematiche della sana e corretta alimentazione
"Foodyland. Impariamo a mangiare giocando"
 

 

 

 

 

 

 

 

Il 25 e 26 Novembre a Roma si terrà la 1st Diabesity Prevention Conference promossa dall'Italian Wellness Alliance e dalla Società Italiana Obesità per promuovere le strategie finalizzate ad incrementare l'attività motoria e l'esercizio fisico per la prevenzione e la cura di Obesità e Diabete di tipo 2 in Italia.
PROGRAMMA

 

Congresso dell'OMS HEPA di Helsinki: grande interesse per i risultati ottenuti  con il modello del CURIAMO nell'obesità ed il diabete mellito di tipo 2.
La foto dei partecipanti al Congresso (Helsinki 21-24 Ottobre, 2013).

 

 

 

sulla promozione intersettoriale dell'attività fisica salutare
il CURIAMO è membro del network HEPA (health enhancing physical activity)

 

Il CURIAMO è membro ufficiale dell'EPODE International Network. Il CURIAMO è il primo centro EPODE in  Italia  e  coordinerà il progetto EUROBIS (Epode Umbria Region Obesity Intervention Study) finalizzato a contrastare l'obesità ed il sovrappeso in età infantile  in Umbria a partire dal gennaio 2014.
 

 

Il prossimo 15 settembre  alle ore 9 e 30 si svolgerà a Perugia (Ponte San Giovanni) il primo campionato italiano medici diabetologi/endocrinologi di 10 km di corsa su strada. Saranno premiati con medaglia e maglia tricolore i primi tre classificati del settore maschile e femminile. Il percorso della gara è certificato e pianeggiante, ci sarà il cronometraggio elettronico e la manifestazione include il secondo campionato italiano di 10 km per atleti diabetici (ANIAD) e  la camminata non competitiva di 5 km Italian Race Against Diabetes. L' iscrizione per medici e atleti con diabete è gratuita. Il CURIAMO avrà uno stand per la promozione di sani stili di vita e controlli metabolici.

 

 

 

Il CURIAMO entra nel network Europeo dell'OMS: HEPA. il network HEPA: Health Enhancing Physical Activity è la rete europea dell'OMS che promuove l'uso dell'esercizio fisico per la prevenzione e la cura delle patologie croniche.

 

IL CURIAMO SOSTIENE LA PRIMA GIORNATA NEL VERDE
Manifesto                    Pieghevole

 

 

DALLA FINLANDIA DELEGAZIONE DI MEDICI PER APPROFONDIRE IL MODELLO DEL CURIAMO E RIPRODURLO AD HELSINKI

 

Le Dottoresse Maritta Pöyhönen-Alho e Niina Sahrakorpi del Department of Obstetrics and Gynecology, Helsinki University Central Hospital visiteranno il CURIAMO dal 15 al 19 Aprile per approfondire il modello multidisciplinare di intervento per migliorare lo stile di vita di persone con obesità e diabete. Le due dottoresse finlandesi sono attivamente impegnate nella prevenzione della patologia diabetica attraverso la promozione della sana nutrizione e dell'esercizio fisico, in particolare nelle gestanti con diabete e sono esperte internazionali nell'analisi costo/beneficio e dell'effetto sulla qualità della vita di questo tipo di interventi . Va segnalato che la Finlandia è all'avanguardia nei programmi di prevenzione del diabete ed è stato il primo paese al mondo a dotarsi di un Piano Nazionale di Prevenzione del Diabete. Per il CURIAMO è motivo di grande prestigio l'attenzione dimostrata dai Colleghi Finlandesi nei confronti del nostro innovativo modello di intervento multidisciplinare che ha già prodotto importanti pubblicazioni che hanno attirato l'interesse della comunità scientifica internazionale. In Umbria abbiamo un centro di eccellenza nazionale per la promozione di sani stili di vita e per contrastare l'attuale diffusione dell'obesità e del diabete. Per questa attività il CURIAMO ha già ricevuto significativi riconoscimenti.

 

Il 21 giugno 2010 a Roma presso l’Accademia di Danimarca, il CURIAMO ha ricevuto il prestigioso premio internazionale DAWN AWARD 2010 quale migliore progetto in campo medico per la prevenzione del diabete mellito di tipo 2 e nel 2012 ha ricevuto il premio FEDERANZIANI per la promozione dell’invecchiamento attivo. Il CURIAMO è anche la sede ufficiale della Italian Wellness Alliance che opera a livello nazionale per migliorare gli stili di vita della popolazione e prevenire le NCD (Non-Communicable Diseases: Diabete, malattie cardiovascolari, respiratorie croniche e cancro) e che ha tenuto lo Start-Up Summit il 5 marzo 2012 presso il Senato della Repubblica Italiana.

 

 

 

 

 

 

Il modello del CURIAMO riceve un altro prestigioso riconoscimento.
Il presidente di Federanziani Roberto Messina ha conferito il premio 60 e più al Prof. Pierpaolo De Feo con la seguente motivazione:
Per aver promosso ricerche e modelli pratici di assistenza nel campo cardiometabolico e nel paziente anziano, sul ruolo fondamentale dell' attività motoria per invecchiare in salute e bene.
 

 

 

Grande affluenza allo stand del CURIAMO per la prevenzione del Diabete al Life Village delle Terme di Caracalla, 13/14 Ottobre 2012

 

 

Il CURIAMO per la prevenzione del diabete avrà uno stand al villaggio LIFE delle terme di Caracalla a Roma il 13 e 14 Ottobre 2012

 

 

 

 

 

 

Domenica 16 Settembre alle ore 9 presso il CVA di Ponte San Giovanni, abbinata alla gara podistica 10 km del Campanile, si svolgerà la camminata/corsa per la prevenzione e la cura del diabete. Presso lo stand del CURIAMO sarà possibile eseguire controlli gratuiti della glicemia, composizione corporea e ricevere consigli nutrizionali e sull'attività fisica per prevenire e curare il diabete. LOCANDINA

 

 

 

 

 

 

 

 

ITALIAN WELLNESS ALLIANCE START UP SUMMIT
IL SERVIZIO DI LORENZO LOTITO PER RETESOLE

 

 

 

 

 

15 camminate che prenderanno il via domenica 29 gennaio per concludersi mercoledi 25 aprile 2012

 

 

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2011, il vicepresidente dell'Associazione "Un passo dopo l'altro...direzione salute", Luciano Nobili e Giannermete Romani hanno ritirato il premio Changing Diabetes Sport Prize 2011, nel salone di Onore del CONI al Foro Italico, quale riconoscimento per il progetto "Un passo dopo l'altro....da un mare all'altro" ed hanno presentato il programma di "Un passo dopo l'altro...da Siena ad Assisi" per la primavera del 2012

 

 

 

Venerdì 11 novembre alle 11 su RADIO 24 la puntata della Rubrica : 
Essere e Benessere
, sarà dedicata a diabete ed esercizio fisico.
 Risponde in diretta alle domande di Nicoletta Carboni il Prof. Pierpaolo De Feo.

 

 

 

Un passo dopo l'altro...da Siena ad Assisi
ha ricevuto il patrocinio della Società Italiana di Diabetologia

 

 

Ripartono i corsi di educazione alimentare al CURIAMO
I corsi sono aperti e gratuiti per tutti i pazienti del CURIAMO, vecchi e nuovi. La frequenza a tutti gli incontri consentirà di ricevere gratuitamente il volume di educazione alimentare, curato dalle nostre dietiste. In alternativa, il libro si può comprare presso la nostra segreteria al prezzo di 5 euro.

 

 

Le camminate per i pazienti del CURIAMO
 
LE ESCURSIONI SONO CONSIGLIATE SOLO A PAZIENTI DEL CURIAMO CHE HANNO GIA' COMPLETATO IL TURNO DI ALLENAMENTO IN PALESTRA O DI NORDIC WALKING. SI TRATTA DI PERCORSI CON SALITE IMPEGNATIVE PER PERSONE ALLENATE E IN BUONO STATO DI FORMA FISICA.

 

 

 trasmissione del 14 Maggio 2011

 

 

 

 

IL 13 APRILE ALLE ORE 11 PRESSO IL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE MOTORIE
(AULA I) saranno PRESENTATI I RISULTATI DEL 
C.U.R.I.A.MO
da parte del PROF. PIERPAOLO DE FEO
Parteciperà la Presidente del Corso di Laurea: Prof.ssa Gianna De Medio che riceverà la delegazione di studenti e discenti di Scienze Motorie dell'Università di Cagliari, in visita al CURIAMO.

 

L'esperienza pilota del CURIAMO sarà presentata al Changing Diabetes Barometer Forum, che avrà luogo il prossimo 12 Aprile presso il Tempio di Adriano, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio di Senato e Camera dei Deputati.

 

 

 

Giovedì 10 Febbraio 2011 alle 21:35, su TEF Channel
la trasmissione Speciale Università
sarà dedicata al CURIAMO (replica martedì ore 11:30).

 

 

 

 

DA MERCOLEDI' 19 GENNAIO ore 14.15 - 15,45, CON CADENZA BISETTIMANALE, PER FINIRE MERCOLEDI' 22 GIUGNO DOPO 12 INCONTRI,  INIZIA AL CURIAMO L'ATTIVITA' DEL  GRUPPO ESPERIENZIALE MEDIANO,
ATTRAVERSO IL DIALOGO, IL CONFRONTO, IL RISPECCHIAMENTO E LA CONDIVISIONE, QUESTA ESPERIENZA OFFRE LA POSSIBILITA’ DI VIVERE RELAZIONI SIGNIFICATIVE, SPERIMENTANDO E RICONOSCENDO LE EMOZIONI AD ESSE LEGATE PROPRIO NEL MOMENTO IN CUI NASCONO E SI SVILUPPANO. CONDUTTORE DR. BRUNO CHIPI.
PER PARTECIPARE I PAZIENTI DEL CURIAMO POSSONO ISCRIVERSI IN SEGRETERIA

 

 

 

 

 

 

 

Il 14 novembre, in occasione della camminata per la giornata mondiale del diabete da Bastia Umbra ad Assisi, il Sindaco del Comune di Bastia Umbra
dr. Stefano Ansideri accoglierà i partecipanti alle 8 e 30 nella piazza di Bastia Umbra e li accompagnerà con il gruppo di cammino per adulti e anziani promosso dal Comune di Bastia Umbra.

 

Grande successo di partecipazione al corso della Scuola Italiana di Nordic Walking svoltosi a Perugia il 4 e 5 Novembre, presso la sede del CURIAMO. Sono stati formati 24 aspiranti istruttori a questa disciplina che risulta molto efficace per l'attività fisica delle persone con diabete ed obesità
 

 

 

 

 

L'Assessore e Vice-Presidente della Regione Umbria Carla Casciari parteciperà il 14 Novembre alla camminata, organizzata dal CURIAMO da Bastia Umbra ad Assisi,  per la Giornata Mondiale del Diabete

 

Gli appuntamenti del CURIAMO per la Giornata Mondiale del Diabete 2010

 

 

Lo scrittore e giornalista Claudio Sabelli Fioretti, noto conduttore della trasmissione RAI "Un giorno da pecora", parteciperà a "Un passo dopo l'altro...da un mare all'altro 2011" con l'obbiettivo di completare a piedi l'intero percorso e raccontare in un libro l'esperienza dei partecipanti.

 

 

 

In 30 minuti: la terapia del CURIAMO

 

Sabato 28 Agosto alla Rassegna della Prevenzione presso il CVA di ponte San Giovanni il C.U.R.I.A.MO sarà presente con un suo stand. I medici ed i nutrizionisti del C.U.R.I.A.MO. eseguiranno controlli gratuiti della glicemia e dell'età metabolica mediante misurazione della massa muscolare e della massa grassa dalle 10 alle 18. Saranno presenti inoltre gli istruttori di Nordic Walking e della palestra del C.U.R.I.A.MO.

 

 

Accademia di Danimarca a Roma: consegnato il premio DAWN-AWARD 2010 al Direttore del C.U.R.I.A.M.O.
Prof. Pierpaolo De Feo

 

 

 

 

 
IL PROGETTO DEL MODELLO ORGANIZZATIVO DEL CURIAMO HA VINTO IL DAWN AWARD 2010
PER IL SUO ALTO CONTENUTO E VALORE SOCIALE PER LA PREVENZIONE DEL DIABETE MELLITO.
  
Il premio sarà consegnato dall'Ambasciatore del Regno di Danimarca, presso l'Accademia di Danimarca, il 21 giugno alle ore 10:00  a Roma.

 

LE CAMMINATE ESTIVE DEL CURIAMO IN COLLABORAZIONE CON LA COMUNITA' MONTANA TRASIMENO E MEDIO TEVERE:
 

 

Sabato 29 Maggio
La Prof. Leonella Pasqualini parlerà dell'esperienza del CURIAMO presso l'Istituto Serafico di Assisi

 

L'articolo di Claudio Sampaolo su "Il Giornale dell'Umbria"
del 9 Maggio 2010

 

 

L'articolo di Annalia Sabelli su "Il Corriere dell'Umbria"
del 30 Marzo 2010

 

 

 

 

 

 

Le escursioni del fine settimana del C.U.R.I.A.M.O.

 

 

 

 

Giovedì 29 aprile 2010 alle 21:30, su TEF Channel
la trasmissione Speciale Università
sarà dedicata al CURIAMO (replica martedì ore 12:30).

 

 

L'articolo di Luana Pioppi su
"il Giornale dell'Umbria"
del 29 Gennaio 2010

 
 

Articolo pubblicato su l'Espresso:
Lo Sport che Guarisce 

 

 

Giovedì 7 gennaio 2010  alle ore 10.30, il Prof. Pierpaolo De Feo parlerà sui benefici dell'attività fisica e dell'attività del CURIAMO, ospite della trasmissione di  RAI 3 COMINCIAMO BENE
 

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE
 

 14 Novembre 2009 

Sala dei Notari, Palazzo dei Priori di Perugia

"Il Ciclismo per la promozione della ricerca sul Diabete"

 
Smile tour

15 Novembre 2009